Questura e Ater, accordo per la lotta alle occupazioni abusive
Questa mattina presso la Questura di Latina, il questore di Latina Dott. Giuseppe De Matteis ed il Commissario straordinario dell’Ater Ing. Fabrizio Ferracci hanno sottoscritto il “Protocollo per la prevenzione ed il contrasto alle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica.“
Il Questore ha illustrato il senso dell’inziaitiva che trae origine dalla lotta al clan Ciarelli-Di Silvio che occupavano alloggi erp. L’Ing. Ferracci ha citato lo studio di Nomisma sul fenomeno delle occupazioni senza titolo in Italia, dal quale emerge che il fenomeno nella provincia di Latina, pur restando preoccupante per l’intensità, è contenuto.
Il Commissario ha illustrato alcuni dati partendo dal numero delle domande di alloggi erp nel comune di Latina, che ha raggiunto quota 1115, dal numero degli alloggi riassegnati a nuovi utenti che nel 2015 sono stati 77 sul territorio provinciale, a quello sulle “nuove” occupazioni abusive che nel 2015 sono state 36 delle quali 8 nel capoluogo.
C’è una grande fiducia sul protocollo, soprattutto per quanto attiene la maggiore efficacia delle azioni di prevenzione e di recupereo degli alloggi grazie all’importante supporto delle forze di polizia. Il protocollo sottoscritto, primo caso del genere nel Lazio, si inserisce in un ampio quadro di collaborazione istituzionali che l’Ater ha messo in campo per rendere più efficace il contrasto alle occupazioni senza titolo. Alcuni mesi fa, era stato sottoscritto un protocollo con Acqualatina che, in attuazione del c.d. decreto Lupi, rendeva efficace il distacco delle utenze nel caso di occupazione abusiva.