La giunta regionale autorizza l’Ater della provincia di Latina all’utilizzo di oltre 6 milioni di euro
È stata approvata nella seduta del 22/7/2014 la deliberazione di Giunta Regionale n. 485, con la quale è stata autorizzata l’Ater della Provincia di Latina all’utilizzo di 6.495.048,47 Euro rinvenienti dalle alienazione degli alloggi.
Il piano predisposto dagli uffici dell’Ater consentirà i seguenti interventi:
Realizzazione di alloggi nei piani piloties in fabbricati siti a Gaeta e Terracina;
Realizzazione di 15 alloggi nel Comune di Cori
Realizzazione di 47 alloggi nel Comune di Aprilia
Realizzazione di 24 alloggi nel Comune di Latina
Realizzazione di 15 alloggi nel Comune di Itri
Lavori di recupero di n. 4 edifici siti in Piazza Mentana a Latina
Lavori di adeguamento fabbricati a norme di prevenzione incendi siti in comuni vari
“Ringrazio il Presidente Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative ed Ambiente Fabio Refrigeri e il Vice Presidente della Commissione Politiche della Casa e Urbanistica Enrico Forte– afferma il Commissario Straordinario dell’Ater, Ing. Fabrizio Ferracci – per l’approvazione di questo piano di interventi che ci metterà nelle condizioni di poter fornire qualche concreta risposta alle esigenze abitative della nostra Provincia.
Con questa delibera viene premiato il lavoro di un anno della struttura dell’Azienda, che riuscirà in tal modo a dare concretezza operativa al piano programmatico assunto al momento del mio insediamento. Ovviamente un provvedimento di tale rilevanza ha comportato una lavoro preparatorio tecnico-amministrativo importante , per il quale è doveroso da parte mia ringraziare gli uffici.
Al di là delle opportunità di intervento sopra delineate, per le quali ci attiveremo celermente per la relativa realizzazione, rappresentando una importante ma in ogni caso parziale risposta alla domanda abitativa, posso preannunciare che l’Ater della Provincia di Latina è da mesi in contatto con la Cassa Depositi e Prestiti S.G.R. per attuare un piano straordinario per la realizzazione di 300 alloggi di social housing, che verranno finanziati per il 80% dal Fondo Italiano per l’Abitare, per il 20% da Regione Lazio e Ater.
A settembre è prevista la stipula del programma preliminare e sarà nostra cura darne contezza”.