Inaugurato lo Sportello Informativo a Cisterna

E’ stato inaugurato ieri a Cisterna il primo “Sportello informativo per l’utenza” dell’Ater della provincia di Latina.
La manifestazione è stata aperta dalla relazione del Commissario dell’Ater Ing. Fabrizio Ferracci che ha sottolineato: “Salute, lavoro, casa. Sono queste le tre condizioni fondamentali che determinano il livello di qualità della vita dei cittadini.
Una, non meno importante dell’altra, specialmente in un periodo difficile e travagliato come l’attuale.
E’ sul versante della casa che la Regione Lazio ha voluto esprimere un impegno sottoscrivendo con Enti territoriali questa sorta di accordo relativo allo Sportello Informativo per la Casa.
Realizzati con il contributo della Regione Lazio Assessorato alla Casa. Il contributo di Euro 89.525,07 è stato erogato in base alla L.R. 26/2007. Nel corso del 2013 la definizione del progetto dell’Ater di Latina ha reso possibile l’erogazione del 60% del contributo accordato.
L’erogazione del contributo ha consentito la realizzazione del progetto che l’Ater ha ultimato in 10 mesi.
Con i fondi sono stati realizzati due sportelli a Cisterna e a Formia, utilizzando e recuperando immobili del patrimonio dell’Ater.
Inoltre con i fondi sono state acquistate le attrezzature hardware e software per consentire il collegamento online con il sistema informativo centrale.
È stata realizzata una infrastruttura informatica per consentire il collegamento con la sede centrale facendo in modo che gli “Sportelli informativi” si configurino come propaggini della sede centrale e non come elementi distaccati.
L’intervento realizzato nella provincia di Latina è tra i più importanti tra quelli realizzati nella Regione Lazio.
Lo sportello vuole essere innanzitutto un punto di riferimento sul territorio, vicino anche logisticamente alla cittadinanza ed in grado di informare l’utente su come accedere alla “cosa pubblica”, guidandolo e consigliandolo nella scelta di soluzioni vicine alle reali esigenze abitative.
La Regione Lazio desidera, con questa iniziativa sostenere da vicino i cittadini con una presenza costante e disponibile, che li affianchi o semplicemente li accolti e li supporti nel percorso verso l’accesso alla casa.
Accogliere, informare, orientare, semplificare il cittadino riguardo ad un tema tanto sensibile di questi tempi come la casa, potrà quindi trovare contemporaneamente ascolto, informazioni univoche, semplici, assistenza competente e percorsi burocratici semplificati.
Anche se ciò non sarà probabilmente la soluzione immediata a problemi contingenti, rappresenterà il segno tangibile dell’attenzione prestatata alle istanze del cittadino, nel verso della concretezza e della semplificazione.
L’obiettivo dell’Ater, quindi in linea con la volontà del legislatore regionale, è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini.
Gli sportelli saranno un punto di riferimento sia per l’utenza dell’Ater che per coloro che si trovano in una condizione di emergenza abitativa.
In questa direzione l’Ater si impegnerà a promuovere un confronto attivo con le strutture assistenziali degli enti territoriali e con le organizzazioni sindacali degli inquilini per favorire lo scambio di informazioni e di proposte.
Infine con l’apertura degli “Sportelli” si realizzerà il sistema di monitoraggio della situazione abitativa che consentirà di avere una fotografia sempre aggiornata sull’emergenza casa nella nostra provincia. Nella prima fase verrà erogato un questionario ai soggetti in che versano condizione di disagio abitativo dal quale si ricaveranno i dati che andranno a riempire il modello per il monitoraggio. Il modello verrà costantemente aggiornato e sarà messo a disposizione di enti territoriali e degli organi preposti alla sicurezza, Prefettura e Questura, e consentirà di monitorare e prevenire eventuali emergenze legate alla casa.
E’ l’occasione, questa di oggi per fare il punto al lavoro svolto da un anno, dalla struttura nel corso del mio mandato di Commissario.
Contributo alla proposta di riforma della L.R. di governo delle Ater attraverso il lavoro del coordinamento regionale dei commissari.
Fornitura di documenti e proposte per la governance delle Ater.
La riforma potrà avere respiro solo si metterà mano anche al tema della gestione. Mi riferisco ai canoni alle fasce sociali alle forme di vendita semplificate, il tutto per rendere sostenibile l’attività delle Ater, il pareggio dei loro bilanci, e svolgere così a pieno regime il loro complesso ma indispensabile compito sociale di dare casa a chi ne ha bisogno, ma non ha le risorse per avvicinarsi a questo bene primario o al mercato libero. Difficoltà quest’ultima che è andata interessando fasce sempre più ampie della nostra società.”
Hanno partecipato i Consiglieri regionali Enrico Forte e Rosa Giancola, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Cisterna Angela Coluzzi e l’Assessore ai problemi dela casa del Comune di Aprilia Eva Torselli.
Il secondo “Sportello Informativo per l’utenza” sarà aperto a Formia nei prossimi giorni.