Emergenza casa: Buontempo, piena sinergia tra regione Lazio e Ater di Latina

“La Regione Lazio, attraverso l’assessorato alle Politiche per la casa, sta dedicando la massima attenzione al problema dell’emergenza abitativa e gli interventi sul territorio messi in campo insieme all’Ater di Latina ne sono la dimostrazione più evidente”. Lo ha detto oggi a Latina l’assessore regionale alle Politiche per la casa, Teodoro Buontempo.

“Entro l’anno in corso – ha proseguito Buontempo – saranno disponibili i 17 alloggi costruiti dall’Ater a Latina Scalo, in località Gloria, a favore dei soggetti sociali svantaggiati. Si tratta di un valido esempio di costruzione integrata, con abitazioni autosufficienti, dotate di pannelli fotovoltaici e un impianto solare termico per razionalizzare l’uso di acqua calda sanitaria e il riscaldamento. Un cantiere che ho inaugurato un anno fa e che oggi diventa realtà. I tempi previsti sono stati rispettati e presto potremo far fronte ai nuovi bisogni sociali in modo concreto e non con le chiacchiere”.

Buontempo, che ha incontrato il presidente dell’Ater di Latina, Gianfranco Sciscione, il direttore generale Paolo Ciampi e il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Azienda, ha poi ricordato che “nei giorni scorsi la Giunta regionale ha dato il via libera alla realizzazione di 160 alloggi di edilizia residenziale pubblica in provincia di Latina. Abbiamo approvato due delibere che prevedono la conferma del finanziamento di 3 milioni 377mila euro per realizzare 42 alloggi Ater nel Comune di Cisterna di Latina ed è stato, inoltre, riconfermato il programma di edificazione dell’Ater nei Comuni di Aprilia, 48 alloggi e altri 39 a canone concordato, Cori 15 alloggi, Gaeta 7, Itri 15, Pontinia 24 e Roccagorga 9. L’importo complessivo è di 11 milioni e 700mila euro”.

 

“Si tratta di un passaggio decisivo – ha sottolineato Buontempo – per dare una risposta concreta all’emergenza abitativa in provincia di Latina, guardando alle fasce più deboli della popolazione. La Regione garantirà, con questi due provvedimenti, oltre 15 milioni di euro, uno sforzo davvero straordinario, soprattutto in un momento tanto delicato dal punto di vista economico”. “Il nostro obiettivo – ha ribadito Buontempo – è quello di sconfiggere l’emergenza abitativa e la riqualificazione del patrimonio Ater esistente e le opere già inaugurate rispondono a questa logica. Così, mentre la politica si occupa di tagli e tasse, deprimendo il Paese, l’assessorato alla casa della Regione Lazio si muove con energia sul territorio per trovare soluzioni reali al disagio abitativo”.

Buontempo ha confermato anche che “nel piano triennale per l’edilizia economica popolare, che prevede una copertura finanziaria di 100 milioni di euro l’anno, sono stati inseriti i programmi per Latina immediatamente cantierabili”.