DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FISCALE

SPLIT PAYMENT, REVERSE CHARGE E FATTURAZIONE ELETTRONICA

L’art. 3 del Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili), convertito con legge del 4 dicembre 2017 n.172 , ha esteso il meccanismo dello “split payment” o “scissione dei pagamenti”, previsto all’art. 17-ter del D.P.R. 633/72, anche agli Enti Pubblici economici regionali. L’ATER della Provincia di Latina è un Ente Pubblico economico della Regione Lazio che opera a livello locale, pertanto partire dal 1° gennaio 2018 i fornitori dell’ATER di Latina dovranno:

Emettere solo fatture di vendita in “SPLIT PAYMENT “scissione dei pagamenti” (per prestazioni e cessioni soggette ad IVA) relativamente alle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dalla medesima data, ovvero nelle fatture si continuerà ad esporre l’IVA , ma in calce al documento si indicherà la dicitura “Operazione soggetta alla scissione dei pagamenti ex art. 17-ter, comma 1bis, DPR n. 633/72”. Si intendono ricompresi anche i fornitori prestatori di servizi assoggettati a ritenuta alla fonte (es. professionisti).

Per le assoggettate al meccanismo del c.d. in “REVERSE CHARGE”, ai sensi dell’art. 17, comma 6, DPR n. 633/72, invece, non sono previste modifiche alle consuete modalità di fatturazione, in quanto il sistema di fatturazione con il meccansimo dell’inversione contabile (c.d.“reverse charge”) prevale sullo “split payment”.

In base al nuovo obbligo della “scissione dei pagamenti”, l’IVA esposta sulle fatture emesse dai fornitori dal 1° gennaio 2018 dovrà essere versata dall’ATER della provincia di Latina direttamente all’Erario; pertanto, al fornitore non verrà più corrisposto il “totale fattura” (comprensivo dell’IVA), ma solo la differenza fra tale importo e l’IVA esposta in fattura.

Nel caso in cui i fornitori dell’ATER di Latina debbano emettere delle NOTE DI VARIAZIONE, quest’ultime dovranno seguire lo stesso regime della fattura a cui fanno riferimento, quindi:

– qualora le fatture siano state emesse PRIMA del 1° gennaio 2018, le note di variazione dovranno essere emesse in regime IVA ordinario;

– qualora le fatture siano state emesse DOPO del 1° gennaio 2018, le note di variazione dovranno essere emesse in “scissione dei pagamenti”.

Si ricorda che l’ATER della Provincia di Latina dal 1 gennaio 2019 rientra nel campo di applicazione dell’obbligo di FATTURAZIONE ELETTRONICA.