Che cos’è l’accesso civico?
L’ “accesso civico”, è il diritto offerto a chiunque di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente. Il diritto di presentare una richiesta non è soggetto a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivato e va avanzato al responsabile della trasparenza.
La richiesta deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari.
L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dal d.lgs. n.33/2013 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.
Come presentare l’istanza: utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:
- Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza Ater Latina – Dott. Massimiliano Novaga
• in allegato, via mail, all’indirizzo rpc@aterlatina.it (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;
• di persona, presentando alla portineria della sede centrale-accettazione posta (Via Curtatone, 2 – Latina) il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido
Scarica qui il
Modulo per l’istanza di accesso civico (file .rtf)
Modulo per l’istanza di accesso civico (file .pdf)
Titolare del potere sostitutivo (di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:
Dott. Paolo Ciampi (Direttore Generale); posta elettronica: paolo.ciampi@aterlatina.it
Recapiti telefonici: 0773 4831
ACCESSO GENERALIZZATO
Nelle more dell’adozione di un apposito Regolamento aziendale, per l’esercizio dell’ ACCESSO GENERALIZZATO ai sensi dell’ art. 5 c. 2° D.lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016 e consistente in un diritto di accesso non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, avente ad oggetto tutti i dati e i documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo soggettivo di pubblicazione contenuti nella sezione “ Amministrazione Trasparente “, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo : anticorruzione@pec.aterlatina.it
L’ufficio competente per la raccolta delle istanze di accesso e la tenuta del registro degli accessi è il Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza che dovrà monitorare il processo di riscontro da effettuarsi di volta in volta da parte delle competenti strutture.
Il tempo di evasione delle istanze di accesso è di 30 giorni dalla avvenuta ricezione.
Esclusioni e limiti all’ ACCESSO GENERALIZZATO sono stabiliti dall’art. 5-bis del D.lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs 97/2016.