Terracina, intervento Ater Latina da 7 milioni di euro
SCHEDA INTERVENTO TERRACINA
.
Riferimento normativo:
Delibera Cipe 127/2017: Attuazione programmi integrati di edilizia residenziale sociale
Graduatoria:
Secondo progetto riconosciuto in assoluto (primo Comune di Roma), primo tra le Ater del Lazio (Determina Regione Lazio del 13/5/2020)
INTERVENTO
Ubicazione: Comune di Terracina (Lt)
Proponente: Ater Latina
Tipologia: demolizione di due fabbricati risalente al 1947 (progettati nel 1944 per ospitare i senza tetto) e loro ricostruzione. Da 12 unità abitative (6 sei ogni blocco) si passerà a 40.
Impatto ambientale: trattandosi di demolizione e ricostruzione l’intervento è a zero consumo di suolo: realizzazione antisismica, ottimizzazione energetica, zero barriere architettoniche
Spazi collettivi: al piano terra dei nuovi immobili verranno messi a disposizione spazi con funzioni sociali aperti a tutti i cittadini. Il progetto prevede la sistemazione della corte con servizi di quartiere come un’area giochi.
Collocazione: via Giacomo Leopardi angolo via San Rocco, a 200 metri da viale della vittoria e 400 metri dal lungomare
Decoro urbano e sicurezza: nell’area oggetto di intervento sono presenti volumi abusivi in condizioni fatiscenti con presenza di eternit
Antropologia: Terracina è un comune ad alta densità abitativa , ci sono 346 richieste di assegnazione di alloggi Edilizia residenziale pubblica (Erp)
Stato degli immobili ad oggi: Già in una relazione del 26 settembre del 1961 si segnalava: “la fortissima umidità causata da infiltrazioni capillari nel vespaio che rendeva i due immobili quasi completamente inabitabili”
Investimento: totale 7 milioni di euro, di cui Ater (30%) 1.615.000, finanziamento statale 5.385.000